E se fossero anche i nomi delle strade a conferire più o meno valore agli immobili ubicati nelle loro vicinanze? Una recente ricerca ha cercato di rispondere a questo quesito, rilevando come vi sia in effetti una corrispondenza tra i nomi delle strade italiane e il valore degli immobili che su di esse si affacciano.
> Si attenua il crollo del mercato immobiliare nel primo semestre del 2013
L’indagine è stata compiuta dai curatori del sito web Kijiji, che riporta anche tutta una serie di annuncia immobiliari relativi al mercato italiano. E’ così venuto fuori, da questa ricerca, che le abitazioni situate in zone o in quartieri dedicati ai Santi hanno in genere un prezzo al metro quadro più alto della media cittadina o comunque di altri quartieri e zone.
> Le compravendite immobiliari dei primi sei mesi del 2013
Un esempio su tutti è costituito dalla capitale italiana, Roma, centro della cristianità mondiale, in cui le case che sorgono attorno a San Pietro hanno prezzi decisamente alti, che raggiungono gli 8500 euro a metro quadro. Ma anche Santa Maria in Trastevere, San Callisto, e San Giovanni in Laterano sono zone in cui gli immobili hanno alti valori.
Ecco quindi quali sono i prezzi degli immobili rilevati nei grandi capoluoghi italiani sempre in quartieri dedicati ai santi:
- San Pasquale a Napoli – 8100 euro al metro quadro
- San Marco a Venezia – 7900 euro al metro quadro
- Sant’Ambrogio a Milano – 7400 euro al metro quadro
- Santa Maria Novella a Firenze – 4900 euro al metro quadro
- San Carlo a Torino e Santo Stefano a Bologna – 4000 euro a metro quadro
- San Francesco d’Assisi a Bari – 3800 euro a metro quadro.