Più controlli sugli scontrini

Home > News > Più controlli sugli scontrini

 Approvato il Ddl ‘Delega Fiscale’, sono numerosi gli strumenti aggiuntivi per la lotta all’evasione. Il Governo punta molto su questo per recuperare fondi utili da ridistribuire ai cittadini. Ci saranno, pertanto, più controlli e saranno più equi.

La revisione del sistema sanzionatorio penale dovrà essere attuata mettendo in campo criteri di predeterminazione e proporzionalità.E’ prevista, inoltre, una piu’ puntuale definizione della fattispecie di elusione, di evasione e delle relative sanzioni. E gli scontrini saranno detraibili per maggiori categorie, in maniera da scoraggiare l’evasione fiscale.

Nuove direttive attendono anche la riforma del catasto

Un capitolo importante nella riforma della delega è appannaggio della revisione del catasto dei fabbricati, che dovrà rivedere gli estimi per metri quadrati e non più per numero dei vani. La rendita finale sarà poi determinata da una formula matematica che metterà in relazione tutte le caratteristiche, dal valore di mercato alla posizione. Valori e rendite non potranno comunque andare al di sopra del valore di mercato.Nella revisione del catasto «se i principii della legge delega non saranno traditi dai decreti di attuazione-spiega il presidente di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani – l’iniziativa dei cittadini potrà dispiegarsi in diversi modi di controllo e di proposta a cominciare dalla possibilità, finora inesistente, di impugnare nel merito valori patrimoniali e rendite». Ma prima che la riforma diventi completamente effettiva ci vorranno circa cinque anni.

Azzardo

La legge della delega fiscale va anche nella direzione di contrastare il gioco d’azzardo e le «ludopatie», ovvero il gioco d’azzardo patologico. Viene riconosciuto il ruolo dei Comuni nell’autorizzazione delle sale da gioco , che dovranno essere aperte nel rispetto di distanze minime dai luoghi sensibili e secondo una pianificazione improntata alla loro riduzione e concentrazione.

Lascia un commento