Possibile proroga per la presentazione del 730

Home > News > Italia > Possibile proroga per la presentazione del 730

 Per chi ha deciso di presentare il modello 730 ai Caf il termine ultimo è fissato al 31 maggio. Ma i Caf in questo periodo si sono trovati a gestire un carico di lavoro maggiore dopo il decreto per il congelamento della prima rata dell’Imu – circa 100 mila dichiarazioni già presentate da rivedere – e hanno così manifestato l’esigenza di avere più tempo a disposizione per poter adempiere a questo compito.

► 100 mila persone dovranno rifare i calcoli IMU

Il Governo ha così accolto la richiesta e ha approntato un Dpcm che proroga questa scadenza al 10 giugno.

La motivazione di questa proroga sta nel fatto che il credito Irpef per i lavoratori dipendenti e per i pensionati che sono proprietari di un immobile potrebbe essere diverso dato il non pagamento della relativa imposta.

Per coloro che hanno scelto di presentare il modello 730 al sostituto d’imposta, la cui scadenza era stata fissata prima al 30 aprile e poi spostata al 16 maggio – la compensazione del credito sarà ammortizzata nella busta paga di luglio.

► Calendario scadenze dichiarazioni dei redditi

I Caf, inoltre, consigliano di non presentare il modello integrativo in quanto se il governo non dovesse riuscire nell’intento di rivedere le modalità di prelievo dell’Imu, la dichiarazione precedentemente fatta sarebbe ancora valida.

 

 

Lascia un commento