Possibili scenari per il dopo elezioni: Pier Luigi Bersani

Home > News > Italia > Possibili scenari per il dopo elezioni: Pier Luigi Bersani

 Pierluigi Bersani, leader del PD, ha vinto le primarie battendo il giovane sindaco di Firenze Matteo Renzi. Uomo moderato dai toni sempre pacati, il suo primo obiettivo se dovesse vincere le elezioni sarà di rimettere in sesto il mercato del lavoro.

A capo della coalizione di centro sinistra Pier Luigi Bersani si è alleato con diverse forze che potrebbero, però, pesare sulla governabilità del paese. Si tratta della componente più conservatrice che, secondo la stampa internazionale, potrebbe portare a delle gravi ripercussioni sulla politica economica del paese.

Anche se, di contro, c’è chi vede nella vittoria di Bersani e della sua coalizione una buona difesa contro l’eccessivo rigore della Germania di Angela Merkel, soprattutto se riuscirà in una alleanza con il presidente francese Francois Hollande.

Nel suo programma elettorale primo posto al lavoro per il quale prevede una riduzione del carico fiscale -da controbilanciare con un aumento della pressione sui grandi patrimoni- e di misure atte alla riduzione del precariato.

Ma è proprio per quanto riguarda i temi del lavoro e del welfare che Bersani rischia di più, soprattutto sul fronte internazionale: la sua vicinanza con i sindacati potrebbe portare ad uno stallo delle riforme richieste a gran voce da Unione Europea e dalle altre istituzioni.

Scenari possibili per il dopo elezioni

Silvio Berlusconi – PD

Beppe Grillo – Movimento a 5 Stelle

Mario Monti – Lista Civica per l’Italia

Antonio Ingroia – Rivoluzione Civile

Oscar Giannino – Fare per Fermare il Declino

 

 

 

Lascia un commento