Possibili scenari per il dopo elezioni: Silvio Berlusconi

Home > News > Italia > Possibili scenari per il dopo elezioni: Silvio Berlusconi

 C’è chi paventa il ritorno in politica di Silvio Berlusconi come la peggior tragedia che potrebbe succedere all’Italia in questo momento. In campagna elettorale si è distinto, come già accaduto per le sue altre discese in campo, per molte promesse difficilmente mantenibili. Una fra tutte quella della restituzione dell’Imu, bruciata immediatamente dalla rettifica del ministro dell’economia elvetico.

La stampa internazionale non ha mai visto di buon occhio ritorno del Cavaliere, ma c’è anche chi, guardano più lontano, vede una buona possibilità, in caso di sua vittoria, di una alleanza con il premier uscente Mario Monti, un’alleanza che, a dispetto di tutto, potrebbe anche essere più duratura e efficiente di quella di Monti con il centro sinistra.

Nel programma elettorale del PDL particolare attenzione è stata dedicata, come anche per gli altri partiti, al tema del lavoro, per il quale Berlusconi prevede la riduzione della pressione fiscale e il ritorno alla legge Biagi per uno Statuto dei Lavori, con una contestuale detassazione dell’apprendistato e tutele per l’occupazione giovanile.

Inoltre, nel programma elettorale del PDL è prevista l’abolizione dell’Imu e dell’Irap, nessuna patrimoniale e una progressiva riduzione del carico fiscale per le famiglie.

I fondi per arrivare a questi obiettivi, per la maggior parte, arriveranno dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Scenari possibili per il dopo elezioni

Pier Luigi Bersani- PDL

Beppe Grillo – Movimento a 5 Stelle

Mario Monti – Lista Civica per l’Italia

Antonio Ingroia – Rivoluzione Civile

Oscar Giannino – Fare per Fermare il Declino

 

 

 

 

Lascia un commento