Possibili scenari per il dopo elezioni: Mario Monti

Home > News > Italia > Possibili scenari per il dopo elezioni: Mario Monti

 Mario Monti è stato indeciso fino all’ultimo momento riguardo alla sua discesa in politica. Il suo operato da premier tecnico non è andato molto a genio agli italiani -come si vede anche dai primi risultati parziali che lo danno come il grande sconfitto- e anche la maggior parte delle voci che ci arrivano dall’estero sono della stessa opinione.

A pesare su di lui tutto ciò che avrebbe potuto fare e non ha fatto. Essendo teoricamente libero dalle pressioni politiche avrebbe potuto fare molto per l’Italia e invece è opinione comune che sia rimasto al soldo dei poteri forti e l’unico risultato del suo periodo di governo è stato l’aumento delle tasse.

Inoltre, non è ben visto il suo rapporto privilegiato con le banche e con la Germania.

Nel suo programma elettorale ha confermato quanto ha fatto prima di candidarsi a premier con la sua Lista Civica -che pecca sicuramente di una mancanza di una coalizione solida alle spalle- pur ammettendo l’esistenza di ampi margini di miglioramento delle riforme fatte.

Previdenza e riforma Fornero non sono in discussione, come non lo è l’Imu. Prima di eliminare le tasse è necessario recuperare quanto possibile per risollevare il mercato del lavoro con la riduzione della pressione fiscale sulle aziende.

Scenari possibili per il dopo elezioni

Pier Luigi Bersani – PDL

Silvio Berlusconi – PD 

Beppe Grillo – Movimento 5 Stelle

Antonio Ingroia – Rivoluzione Civile

Oscar Giannino -Fare per Rermare il Declino
 

Lascia un commento