Prepararsi all’esame da promotore finanziario

Home > News > Italia > Prepararsi all’esame da promotore finanziario

 Coloro che desiderano diventare promotori finanziari devono obbligatoriamente superare un apposito esame. Il Testo Unico dellaFinanza (TUF) statuisce che il Promotore Finanziario deve essere iscritto ad un apposito Albo. In virtù del Regolamento Ministeriale n. 472/98, i soggetti iscritti devono possedere i requisiti di onorabilità (art. 1) e professionalità (art. 3).

Requisito di professionalità

Il requisito di professionalità contempla in primo luogo il possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore, in secondo luogo l’aver maturato delle specifiche esperienze lavorative in ambito finanziario (articolo 4). Per tutti gli altri casi occorre superare una prova scritta finalizzata a verificare le conoscenze specifiche di determinate materie.

L’esame

Al fine di raggiungere l’obiettivo nel migliore dei modi, bisogna partire con un buono studio. Uno studio che, tuttavia, deve essere atto al superamento dell’esame. Appare importante analizzare la prova per comprendere come affrontare al meglio la preparazione. La prova contempla un Test di sessanta domande a risposta multipla. Quaranta di queste domande hanno un valore di due punti; le restanti venti valgono un punto. In caso di risposta sbagliata non ci sono penalizzazioni. Il punteggio minimo per superare la prova è 80/100. I 60 quesiti del test sono estratti da un database di 5.000 domande.

Le materie oggetto di studio non sono ‘una passeggiata’. Gli argomenti sono complicati e approfondirli in maniera eccessiva non servirebbe né per fare meglio il nostro futuro lavoro, né per avere maggiori certezze di superare l’esame. Il testo da scegliere non deve essere troppo specializzato e specifico ma atto esclusivamente al superamento dell’esame. Selezionato il testo, bisogna sviluppare un piano di studi da seguire con precisione.

Una volta concluso il testo che si è scelto di studiare occorre mettere in pratica la propria preparazione. L’Organismo di tenuta dell’albo dei Promotori Finanziari mette a disposizione sul proprio sito un simulatore con tutti i quesiti del database che verranno utilizzati nel corso della prova di esame. Dopo aver effettuato la registrazione è possibile accedere nell’area riservata agli“Aspiranti Promotori”.

Dopo aver eseguito l’accesso si può cliccare su “Preparati alla prova”, e “vai al Workspace”.  Aperta una sessione di simulazione, un grafico riassumerà il numero di risposte esatte, errate e non date per ogni singola materia in base alle simulazioni effettuate. Sulla sinistra abbiamo il menù attraverso il quale si possono scegliere diverse opzioni.

Terminato il test, il simulatore calcolerà il voto ottenuto fornendo la possibilità di controllare le risposte date e gli eventuali errori commessi. Il punteggio minimo per superare l’esame è 80/100. Bisogna prestare attenzione alle domande del test.

Il test è utile anche per verificare su quale materia l’aspirante promotore commesso il più alto numero di errori. Tornando nell’Home del Workspace, il grafico presente è un ausilio per svolgere quest’analisi. Scoperta qual è la materia che necessita di maggiori approfondimenti ci si può concentrare su di essa. Appare utile studiare le domande senza impararle a memoria. Le domande vanno studiate per comprenderne la logica ed evitare errori connessi all’errata interpretazione del quesito. In altri casi occorre studiare non solo la risposta corretta ma anche quelle errate.

Molte volte un singolo termine pone il limite tra una risposta giusta e una sbagliata. Sottolineare e comprendere la logica secondo la quale quel determinato termine fa la differenza, anche con l’ausilio del testo che abbiamo in precedenza utilizzato, è di vitale importanza al fine di evitare errori. Concluso lo studio di tutte le domande della materia, è possibile verificare la preparazione tornando sul Workspace. Nella colonna a sinistra si può cliccare su “Studia per materia” e “Scegli la materia e inizia”. In questa sessione si ha la possibilità di affrontare il test sul singolo argomento approfondito. Con ogni probabilità il punteggio che si otterrà sarà migliore rispetto al precedente. Naturalmente, è consigliato ripetere la fase di approfondimento della materia riguardante lo studio delle domande fino a quando non si raggiunge un punteggio di almeno 85/100.

 

Lascia un commento