Nonostante la stretta creditizia si sia allentata parecchio ancora oggi è difficile ottenere dei prestiti senza poter offrire delle garanzie. Figurarsi nel caso in cui non si abbia la busta paga. Ecco allora le offerte per chi la busta paga proprio non riesce ad averla ma ha la necessità di avere un prestito.
Immaginate di essere una banca e di dover elargire un prestito ad una persona che non vi offre la garanzia riguardo la restituzione del debito. È probabile che non prendiate la decisione a cuor leggero. Eppure ci sono degli istituti di credito che riescono ad accontentare anche i clienti più esigenti.
Senza offrire garanzie reddituali è difficile avere accesso al credito eppure ci sono numerose offerte di prestiti senza busta paga, richiesti e ottenuti da chi non ha un contratto di lavoro da dipendente. Il che non vuol dire che non lavori ma semplicemente non ha un rapporto di lavoro classico.
> Guida al credito agevolato: prestiti con cessione del quinto e prestiti senza busta paga
Il fatto che esistano questi prestiti dipende anche dal fatto che ci sono altri tipi di garanzie che possono essere valutate dalle banche o dalle finanziarie. Per esempio c’è chi ha un reddito che deriva da un immobile in affitto. Basta dimostrare di percepire un regolare canone da parte dell’affittuario. Oppure si può dimostrare di avere una rendita finanziaria o un assegno di mantenimento. Tutti questi strumenti sono alternativi alla busta paga.
Bisogna inoltre dimostrare di non essere cattivi pagatori e di non avere altri finanziamenti accesi. Se ci sono tutti questi requisiti si possono ottenere piccoli prestiti da usare per le spese impreviste senza avere un impatto irruento sul bilancio famigliare.
I tassi d’interesse per i prestiti, in genere, variano dall’8 al 12 per cento. Per dicembre le offerte di questo genere di finanziamenti sono garantite da:
- Poste Italiane
- Unicredit
- Compass.
Vi consigliamo di visionare il sito di questi enti per tutti i dettagli.