Sono sempre più numerosi gli italiani che, per concedersi il lusso delle vacanze estive si fanno aiutare dalle società finanziarie accendendo un prestito.
Lo rilevano, infatti, le statistiche di alcuni fra i più frequentati siti online per la comparazione dei prezzi, che hanno registrato per il 2013 40 mila richieste caratterizzate da un aumento del 13% della cifra finanziata, rispetto al 2012, e del 5% del tempo previsto per la restituzione delle somme.
> I prestiti vacanza studio esistono ancora
E anche se la metà circa degli italiani quest’ anno non si concederà affatto una vacanza, le richieste di finanziamento a scopo vacanza in Italia oggi costituiscono lo 0,83% del totale delle richieste di prestito personale.
> Prestiti online sempre meno accessibili
Andando più nello specifico, inoltre, si può affermare che l’ importo medio richiesto si aggira intorno ai 4700 euro e i tempi di restituzione viaggiano sulle 41 mensilità, ovvero all’ incirca 3 anni e mezzo. Per quanto riguarda, poi, l’ importo medio di ogni singola rata del finanziamento, le cifre raggiungono all incirca i 140 euro.
E la regione italiana che vanta il primato nazionale in questo settore, è la Lombardia, alla quale appartiene più del 20% delle richieste di preventivo. Altra regione in cima alla lista nazionale dei prestiti a scopo di vancanza è poi la Campania.