Si torna nuovamente a parlare di prestito ipotecario vitalizio sulla casa. In questo caso si tratta di un sistema che dà la possibilità ai proprietari di immobili di far divenire la propria casa denaro contante, conservandone la proprietà e lasciando ai figli la possibilità di vendita totale dell’immobile o di riscatto una volta ereditato.
Si tratta di una opportunità riservata agli over-65. In maniera specifica, così come riportato nel testo, ‘Il prestito vitalizio ipotecario è quell’istituto che ha per oggetto la concessione da parte di aziende ed istituti di credito nonché da parte di intermediari finanziari, di finanziamenti a medio e lungo termine con capitalizzazione annuale di interessi e spese, e rimborso integrale in unica soluzione alla scadenza, assistiti da ipoteca di primo grado su immobili residenziali, riservati a persone fisiche con età superiore ai 65 anni compiuti”
> Presto una nuova legge sul prestito vitalizio ipotecario
Si tratta,pertanto, di un particolare tipo di finanziamento a lungo termine fondato su un’ipoteca di primo grado sull’immobile di residenza, che non prevede rimborsi e interessi, ed è valido fino alla morte del contraente.
Il fine della misura, presentata da Marco Causi (Pd), è quello di dare liquidità alle risorse immobilizzate nella case di proprietà degli anziani, tenendo conto che a causa delle difficili condizioni economiche in cui si trovano molti italiani, avere a disposizione liquidità di cui poter tranquillamente usufruire potrebbe magari far essere un po’ più tranquilli. Il provvedimento è inserito nel disegno di legge di iniziativa Parlamentare che sarà discusso alla Camera per l’esame e per poi passare al Senato per l’approvazione definitiva.