Lavoro, cosa prevede progetto “Garanzia giovani” pensato per gli under 30

Home > News > Lavoro, cosa prevede progetto “Garanzia giovani” pensato per gli under 30

 Ha reso il via il progetto di Garanzia giovani pensato per gli under 30, studiato dal ministro Poletti, “rivolto a tutti quelli che non studiano, non lavorano, non stanno seguendo nessun corso formativo. Tutti verranno chiamati da un’agenzia per l’impiego regionale o privata convenzionata per un colloquio, da cui scaturirà un profilo. Sulla base di questo profilo, entro 4 mesi sarà fatta una proposta concreta” e per accedervi basterà iscriversi al portale www garanziagiovani.gov.it. . Intanto qualcosa si sta definendo anche nel mondo delle pensioni.

Poletti sta lavorando per modifiche che puntano alla flessibilità per chi perde il lavoro. Aveva infatti annunciato: “Sto lavorando a un’idea molto semplice, ti manca un anno al pensionamento? Ti dò un assegno che non è la pensione fino a quando raggiungi i termini. Per questo anno la tua impresa continua a pagare i contributi previdenziali come tu fossi tornato a lavorare e l’assegno che ti ho dato un pò me lo restituisci nei tuoi 30 anni di pensione e un pò te lo paga lo Stato”.

Riforma del lavoro e rapporto con le regioni sfide per il governo

Si chiamerebbe Apa: è un Assegno di pensione anticipata, sperimentale fino al 2017, per i lavoratori, in stato di disoccupazione ma che abbiano raggiunto i 63 anni e tre mesi di età e 36 anni di contributi o 62 anni e tre mesi di età e 37 anni di contributi, del valore di 760 euro al mese da erogare per tredici mensilità.

Arrivati alla pensione l’Apa diventa la pensione di vecchiaia, il cui valore calcolato sarà ridotto di una quota 50-70 al mese che servirà a restituire quanto precedentemente percepito.

 

 

Lascia un commento