Si continua a parlare tanto di prezzi del gas non solo in Italia, ma in giro per il mondo. Con relative previsioni focalizzate sul prossimo inverno. I prezzi del gas potrebbero aumentare di nuovo questo inverno dopo un calo durato mesi negli Stati Uniti, ha avvertito domenica il segretario al Tesoro Janet Yellen, poiché l’Unione europea prevede di interrompere in gran parte l’acquisto di petrolio russo a dicembre come gesto di disapprovazione della guerra in Ucraina.
Focus sulle previsioni relative ai prezzi del gas in inverno su scala mondiale
Gli Stati Uniti hanno vietato il petrolio e il gas russo all’inizio di quest’anno e hanno impedito agli americani di investire nel settore energetico russo, sebbene, a differenza di gran parte dell’Europa, il petrolio russo costituisse solo una piccola parte delle importazioni totali degli Stati Uniti.
Il costo medio per un gallone di gas negli Stati Uniti è sceso al di sotto di $ 3,75 sabato, il più basso dal 2 marzo, appena una settimana dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina all’inizio di quest’anno. I prezzi della benzina e del petrolio hanno iniziato a scendere da quando sono saliti alle stelle dopo l’inizio della guerra, quando la violenza ha minacciato le forniture globali di petrolio greggio, contribuendo al peggior tasso di inflazione statunitense degli ultimi decenni.
A marzo, il prezzo medio nazionale ha raggiunto $ 4,33 per gallone , il più alto mai registrato negli Stati Uniti. La Russia, il più grande produttore mondiale di petrolio dopo gli Stati Uniti, ha risposto alle sanzioni dell’Europa e degli Stati Uniti vendendo meno petrolio all’ovest. La scorsa settimana, la Russia ha persino minacciato di chiudere il gasdotto Nord Stream 1 all’Europa se l’UE ha proseguito con le sue minacce di istituire un massimale di prezzo.
All’inizio di questo mese, i ministri delle finanze del G7, una coalizione di nazioni ricche, compresi gli Stati Uniti, hanno concordato un tetto massimo per il greggio russo e i prodotti petroliferi, ma secondo quanto riferito stanno ancora cercando di coinvolgere altri paesi. Un funzionario della Casa Bianca ha detto alla CNBC che il prezzo massimo dovrebbe entrare in vigore prima del 2023.
Insomma, ci sono ancora tanti nodi da sciogliere per quanto riguarda i prezzi del gas che verranno stabiliti su base mondiale durante la stagione invernale. Appare chiaro che le preoccupazioni che ci sono in Italia, però, stiano accomunando il nostro Paese ad altri, andando anche oltre i semplici confini europei.