La prima scadenza sul modello 730 è quella di oggi e riguarda in particolar modo i sostituti d’imposta. I datori di lavoro devono dare la loro disponibilità per l’accoglienza della dichiarazione dei redditi dei propri dipendenti e poi questi hanno un mese per accettare la proposta.
Il 15 gennaio, oggi, è l’ultimo giorno per far sì che i sostituti d’imposta dichiarino la loro disponibilità sulle dichiarazioni dei redditi, in pratica devono confermare di essere disponibili a fornire assistenza fiscale sulla dichiarazione 730/2013 sia per i dipendenti, sia per i pensionati.
La scadenza fiscale nasce dal fatto che i datori di lavoro non sono obbligati a fornire assistenza fiscale e se decidono di farlo devono darne comunicazione. I dipendenti e i pensionati devono quindi esprimere il loro assenso alla procedura.
Siamo quindi alla prima scadenza dell’anno per le dichiarazioni dei redditi, quelle effettuate con il modello di dichiarazione dei redditi più gettonato d’Italia. Il modello 730, infatti, è di semplice compilazione ed offre numerosi vantaggi riguardo le modalità di rimborsi e versamenti d’imposta che sono fatti direttamente sulla busta paga, senza ulteriore dispendio d’energia per lavoratori e pensionati.
►Fisco: gli appuntamenti del 16 gennaio
Questa scadenza è sicuramente molto anticipata rispetto alla compilazione del modello che sarà effettuata dagli interessati a primavera inoltrata.