Ieri sera alla 9 a Palazzo Chigi si è tenuto, come previsto, il primo vertice di maggioranza del nuovo Governo Letta. La prima notizia del giorno è quindi che, per il momento, l’ esecutivo non ha ancora approvato l’ annunciato decreto legge per la sospensione della rata IMU di giugno e per il rifinanziamento della Cig, ma l’ approvazione è stata rimandata – forse – a mercoledì prossimo.
> Rimandato alla prossima settimana il decreto sull’ IMU
L’ agenda di Enrico Letta, tuttavia, per la seduta di ieri sera, a cui hanno partecipato oltre allo stesso Premier, anche il vicepremier Angelino Alfano, il Ministro dell’ Economia Fabrizio Saccomanni, Dario Franceschini, Moavero e i capigruppo PD e Pdl di Camera e Senato, è stata comunque piena di questioni all’ ordine del giorno.
> Governo pronto a intervenire su Imu e Cig
Oltre ai nodi rappresentati da IMU e Cig, infatti, si è discusso di IVA, di occupazione e disoccupazione giovanile, della procedura europea per disavanzo eccessivo, ma anche del problema rappresentato dagli esodati e dai precari della Pubblica Amministrazione.
E a conclusione del vertice, così come ha confermato il capogruppo di Scelta Civica alla Camera, Dellai, il governo si è impegnato ad attuare le riforme strutturali sul fisco e sul mercato del lavoro entro i primi 100 giorni dall’ inizio ufficiale dei lavori. Sarà questa, tra l’altro, l’ annunciata “operazione in due tappe”.