Cala del 6,2% la produzione industriale

Home > News > Italia > Cala del 6,2% la produzione industriale

Ottobre? Un mese nero per l’industria, la cui produzione ha fatto registrare un calo del 6,2%. Ecco i dati Istat:

“Il dato sull’industria fa il paio con i nuovi dati sul Pil, riferiti al terzo trimestre 2012 (luglio-settembre), che è calato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,4% rispetto a un anno prima. Il dato acquisito per il 2012, da gennaio a settembre, è pari a -1,9%. Il briefing per la presentazione dei dati è stato cancellato per una protesta dei precari dell’istituto”.

Dopo una panoramica generale, l’Istat si sofferma sugli ultimi mesi della produzione industriale:

“Nella media del trimestre agosto-ottobre l’indice della produzione industriale ha registrato una flessione dello 0,5% rispetto al trimestre immediatamente precedente. Nella media dei primi dieci mesi dell’anno la produzione è diminuita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”.

Come se non bastasse, ecco gli indici del solo mese di ottobre. Disastrosi secondo quanto emerge dall’ennesima analisi ‘in rosso’ realizzata dall’Istat. Così l’Ente di statistiche sul periodo:

“Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, a ottobre 2012, variazioni tendenziali negative in tutti i raggruppamenti principali di industrie. La diminuzione più marcata riguarda i beni intermedi (-8,0%), ma cali significativi si registrano anche per i beni strumentali (-5,8%), i beni di consumo (-5,5%) e l’energia (-4,4%)”.

Lascia un commento