Il 2015 è stato un anno da record per Facebook. Il Social Network lo archivia con utili che per la prima volta hanno sfondato la barriera del miliardo: quanto basta affinché l’azione del social network venga coperta d’ordini d’acquisto nelle sale operative.
Un risultato incredibile, che lascia sorpresi in positivo anche gli investitori più temerari. Numeri alla mano, il social network creato da Mark Zuckerbeg, durante il quarto trimestre del 2015, ha per la prima volta superato il miliardo di dollari di profitti, battendo nettamente le previsioni degli analisti. Il leader americano dei social network ha riportato utili per 1,56 miliardi, più che raddoppiati rispetto ai precedenti 701 milioni e pari, escludendo alcuni oneri, a 79 centesimi per azione contro i 68 attesi. Il giro d’affari, in virtù di una raccolta pubblicitaria lievitata del 57% e del 66% tenendo conto del dollaro forte, è aumentato del 52% a 5,84 miliardi, a sua volta più dei pronostici.
Le entrate da pubblicità su tecnologie “mobili”, in particolare, sono ormai l’80% del totale, una percentuale quadruplicata in un anno. Le spese sono cresciute a ritmo molto più basso del passato, il 21% contro il 68% del terzo trimestre 2015. Facebook ha aumentato anche il numero degli utenti attivi mensili, a 1,59 miliardi dagli 1,55 miliardi del trimestre immediatamente precedente.
Nel dopo mercato di ieri sera il titolo ha guadagnato circa il 12% portando la capitalizzazione di mercato del gruppo attorno ai 300 miliardi. La società di Zuckerberg era reduce da un rialzo del titolo di oltre il 30% nel corso del 2015, che era stato però seguito da una flessione di quasi il 10% da inizio anno.