L’argomento è serio ed è ora che si inizi a parlarne meglio. Il Consiglio dei Ministri, nella giornata di domani, varerà un decreto legge che procrastina l’eco-bonus del 50% riguardante le ristrutturazioni edilizie.
Il provvedimento dovrebbe contemplare anche un mini-pacchetto di misure ad hoc al fine di favorire la riqualificazione e la ristrutturazione di immobili, inclusi gli immobili industriali.
Il tutto in virtù degli standard anti-sismici che regolano le zone territoriali considerate ‘a rischio’.
Intanto, entro oggi, si parlerà anche dello scioglimento del nodo sulle coperture.
Non è detto che non si tenga un altro vertice tra i ministri di Economia, Sviluppo economico e Infrastrutture (Saccomanni, Zanonato, Lupi) per parlarne ancora meglio.
Incontro sull’Imu
Intanto, oggi nel pomeriggio presso il Ministero dell’Economia è partito il tavolo, con il summit tra Saccomanni e i rappresentanti delle autonomie locali, circa riforma dell’Imu e di tutta la tassazione per gli immobili. Che sulla base delle raccomandazioni con cui Bruxelles ha accompagnato l’ok alla chiusura della procedura d’infrazione dovrebbe essere innescata dalla riforma del catasto. E il cui costo, in ogni caso, dovrà essere neutrale sui conti 2013: dovrà cioè autocompensarsi.