Il decreto inerente a Imu e Cig dovrebbe innescare una proroga al 31 dicembre di questo anno riguardante i lavoratori precari della Pubblica Amministrazione. Oggi il decreto dovrebbe essere varato dal Consiglio dei Ministri.
A seguito di numerose complicazioni, dopo dieci giorni di fuoco si dà dunque il via al prolungamento dei contratti non a tempo indeterminato negli uffici della Pa. Una decisione scaturita dal contenuto dell’ultima legge di stabilità. A meno di voltafaccia dell’ultimo minuto, dunque, dovrebbe esserci l’ok del Governo, come si evince peraltro dalle riunioni della giornata di ieri.
L’obiettivo di proroga per i precari era contemplato dallo stesso presidente del Consiglio Enrico Letta in occasione di richiesta della fiducia alle Camere. Letta lo considera come una delle urgenze del suo governo. Tuttavia, inizialmente il decreto sulla sospensione del pagamento dell’Imu di giugno e sul rifinanziamento della Cig non era stato reputato il tramite più adatto. Ma, a seguito del pressing dei sindacati e di larga parte della maggioranza, sarà Decreto legge all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri di quest’oggi a configurarsi come l’opzione più valida.
In attesa di notizie ci sono ben centoquindici mila dipendenti. Di 86.122 sono a tempo determinato e gran parte prestano servizio presso enti locali. Qualora dovesse arrivare la proroga sarebbe con ogni probabilità l’ultima, dal momento che il vincolo dei risparmi stabilito dal dl 78/2010 si conclude a fine 2013.