Come si vociferava ormai da diverso tempo e come avevamo anche anticipato nel corso dei giorni scorsi è stata ufficialmente prorogato il termine ultimo di scadenza per la presentazione del Modello Unico 2013.
Un comunicato stampo emesso dal Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha infatti spostato dall’ imminente 17 giugno al prossimo 8 luglio la scadenza per il versamento, senza maggiorazione, delle imposte che ricadono all’ interno dei modelli di dichiarazione Unico e Irap.
> Calendario scadenze dichiarazioni dei redditi
A beneficiare della proroga saranno dunque tutti i contribuenti per cui sono stati elaborati gli studi di settore e tutti coloro che godono di un regime fiscale di vantaggio per l’ imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità.
> FiscOnline ti aiuta a compilare Unico 2013
Per quanto riguarda, invece, le imposte che saranno direttamente interessate dal provvedimento, si tratterà non solo dell’ Irpef e dell’ Ires, ma anche della cedolare secca sugli affitti, dell’ Ivie, l’ imposta sul valore degli immobili situati all’estero e dell’ Ivafe, cioè l’ imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero.
Resta fermo, ad ogni modo, che coloro che saltassero anche la data dell’ 8 luglio 2013 potranno pagare comunque dal 9 luglio al 20 agosto 2013 corrispondendo una maggiorazione pari allo 0,40% dell’ importo.