La Guardia Di Finanza sta effettuando numerose perquisizioni in moltissime città italiane, dietro disposizione della Procura di Siena in merito all’inchiesta riguardante MPS.
In contemporanea sono in corso altre perquisizioni in Svizzera, con il beneplacito delle autorità locali.
Secondo indiscrezioni provenienti da fonti vicine alle indagini si legge che vi sarebbero nuovi indagati, sui quali potrebbe pendere l’accusa di riciclaggio.
Intanto, pare che le perquisizioni riguardino tutte persone private e non aziende. Nello specifico, si parla di 12 persone accusate di reato. Le ipotesi vanno dalla truffa aggravata al riciclaggio. Tra questi, menzioniamo Roberto Villa, ex presidente di Richard Ginori, a suo tempo indagato dalla procura fiorentina per bancarotta fraudolenta.
Per Villa l’ipotesi accusatoria dei pm di Siena sarebbe di riciclaggio. Da sempre amico di Gianluca Baldassarri, alla fine degli anni ’80 Villa lavorava alla Cofilp, la sim della Popolare di Novara, proprio con l’ex capo area finanza di Mps, in carcere dal 14 febbraio scorso per l’inchiesta sul Monte.
Inoltre, proseguono le indagini sull’inchiesta del suicidio di David Rossi. L’ex capo dell’ufficio comunicazione di Mps si lanciò dal balcone del suo ufficio a Rocca Salimbeni il sei maggio scorso. Il fascicolo potrebbe essere chiuso a breve, previo aver risolto i legami tra la documentazione inclusa in esso e alcuni cavilli riguardanti la Banca Antonveneta.