Molti studenti, almeno quelli più volenterosi, d’estate non smettono di formarsi e anzi approfittano della bella stagione per concedersi una vacanza studio, magari all’estero apprendendo sul campo una lingua. C’è poi chi partecipa a scambi di più lungo periodo, sempre all’estero. Per questi studenti quale assicurazione conviene?
Se i ragazzi sono i primi a preoccuparsi del luogo della formazione, perché magari è lo stesso degli amici, i genitori sono maggiormente interessati ai costi del percorso formativo, alla riuscita dello stesso e alla sicurezza dei figli che viaggeranno all’estero.
Per quanto riguarda la sicurezza si può sottoscrivere un’assicurazione e cercare quella più vantaggiosa tra le compagnie che si rivolgono proprio agli studenti che viaggiano all’estero. Un’opportunità in tal senso è offerta dalla polizza ERV Giovani & Studenti che è indicata per viaggi studio e vacanze in Europa ma anche negli Stati Uniti e in Canada.
> Le caratteristiche delle polizze viaggi proposte da Europ Assistance
Questa assicurazione copre le spese medico-ospedaliere fino a 250.000 euro, incluse un servizio di assistenza sanitaria per l’organizzazione delle cure, dei trasporti, dei prolungamenti del soggiorno, dei rimpatri, e in più garantisce una responsabilità civile fino a 100.000 euro.
Chi si assicura con ERV può anche ottenere un rimborso fino a 700 euro in caso di bagaglio smarrito, danneggiato, rubato o in ritardo nella consegna. Gli studenti e i loro genitori possono scegliere tra tre fasce di garanzia a seconda che si cerchi una copertura di base, una copertura media o una copertura massima.
In alternativa c’è sempre la polizza online Holins per i giovani in vacanza che offre una copertura delle spese mediche fino a 4.000.000 di euro e prevede il rimborso diretto per i ricoveri ospedalieri di durata superiore alle 24 ore, senza franchigia.
La polizza è sottoscrivibile on line anche all’ultimo momento ma sempre entro le ore 24 del giorno precedente la partenza e la gestione totalmente informatizzata dei sinistri assicura interventi tempestivi. Il bagaglio è assicurato fino a 3.500 euro e le eventuali Spese Legali sono coperte fino a 30.000 euro. La tutela di Responsabilità Civile prevede un massimale fino a 1.000.000 di euro.