Comprare una casa all’asta oggi è oltremodo vantaggioso ma fino a qualche tempo fa si sapeva che la casa all’asta doveva essere acquistata in contanti. Le regole, invece, sono cambiate ed ora è possibile partecipare alle aste anche avendo a disposizione un mutuo ipotecario. Ecco quello adatto a chi vuole comprare una casa all’asta.
Se il proprietario di un appartamento sul quale è iscritta un’ipoteca non riesce a pagare i debiti contratti, è possibile che l’istituto di credito provveda ad avviare la pratica per la vendita dell’immobile che sarà gestita dal tribunale competente per il territorio. Il prezzo a cui è offerto un immobile, in prima battuta, corrisponde all’equo compenso calcolato sulla base delle caratteristiche dell’immobile. Il vero obiettivo della definizione del prezzo, però, resta quello di trovare i fondi per soddisfare tutti i creditori. Quando l’asta va deserta il prezzo dell’immobile scende del 10%.
> Conviene comprare casa all’asta?
Per comprare una casa all’asta è necessario fare una proposta che sia corredata da una garanzia di liquidità e spesso è necessario anche versare una cauzione che nel caso di non aggiudicazione dell’immobile, è restituita al partecipante all’asta. Chi non potesse offrire queste garanzie, è chiamato sottoscrivere un mutuo.
> 3 consigli per chi intende comprare una casa all’asta
Esistono oggi dei finanziamenti riservati a coloro che vogliono partecipare alle aste. Sono mutui particolari che offrono una garanzia a chi partecipa all’asta ma nel caso non vi sia l’aggiudicazione, fanno decadere gli obblighi nei confronti dell’istituto di credito. Le offerte in tal senso non sono moltissime. Una è quella del Mutuo in Asta di Unicredit che ha come obiettivo quello di evitare che l’asta vada deserta, come capita 8 volte su 10.