Quando si hanno più impegni mensili attivi a livello finanziario, la sottoscrizione di un prestito di consolidamento debiti può semplificare la gestione delle proprie finanze, perché permette di accorpare in un’unica rata i diversi pagamenti dei prestiti mensili attivi e può inoltre consentire di ottenere una riduzione dell’ importo pagato ogni mese, attraverso una diminuzione del tasso di interesse oppure di ottenere un certo quantitativo di liquidità aggiuntiva.
> Le caratteristiche del Prestito sociale libero Coop
Ma quali sono le altre caratteristiche di un prestito di consolidamento debiti? Vediamole insieme.
> Prestiti personali, attenzione al Tan e Taeg
Quali sono le caratteristiche di un prestito di consolidamento debiti?
Un prestito di consolidamento debiti ha caratteristiche molto simili a quelle di un prestito personale, ma con la differenza che l’ offerta comprende prezzi e condizioni specifiche riservatezza questa categoria.
La sua caratteristica principale è proprio quella di poter essere utilizzato per consolidare debiti pregressi in un unico finanziamento e se necessario ottenere un certo quantitativo di liquidità aggiuntiva. Il prestito di consolidamento debiti si caratterizza però anche per un processo di istruttoria leggermente più complesso rispetto a quello di altri prestiti, poiché per sottoscriverlo è necessario ottenere la documentazione dei prestiti estinguere, richiedendo i conteggi estintivi dagli istituti interessati.
I conteggi estintivi sono quei documenti che attestano quanto ancora deve essere versato all’istituto finanziatore per assolvere tutti gli obblighi rimasti in sospeso e consentono alla nuova banca di calcolare l’importo da estinguere per ciascun finanziamento acceso. Possono essere richiesti anche dalla nuova banca finanziatrice dietro apposita delega del richiedente.