Quali sono le garanzie richieste per l’accensione di un mutuo?

Home > Finanza Personale > Mutui > Quali sono le garanzie richieste per l’accensione di un mutuo?

 In tempi in cui il mercato del credito appare sempre più contratto, ottenere la concessione di un mutuo da parte di una banca o di un altro istituto di credito non è più impresa tanto semplice. Le banche, infatti, richiedono ai clienti numerose garanzie per la concessione del finanziamento, che a volte superano anche quelle normalmente necessarie per l’accensione del mutuo.

>  I tassi di interesse e i parametri di riferimento usati per i mutui

In questo post vedremo quindi quali sono le garanzie più comuni normalmente richieste dalle banche per la concessione di un mutuo.

> I tassi di interesse di un mutuo – Eurirs Euribor spread e TAEG

Le garanzie richieste dalle banche per l’accensione di un mutuo

Una delle garanzie fondamentali che qualsiasi intermediario richiede al mutuatario per la concessione di un mutuo è l’ipoteca, attraverso la quale la banca acquisisce il diritto di vendere l’immobile in questione qualora il cliente non riuscisse a restituire il finanziamento.

Il valore dell’ipoteca, cioè quello della garanzia, viene in genere calcolato dalla banca attraverso una perizia immobiliare che stabilisce il prezzo dell’abitazione.

Il cliente che accende un mutuo può sia abitare la casa su cui è stata posta l’ipoteca, sia affittarla, ma potrebbe incontrare più problemi nel caso volesse vendere il bene.

La seconda garanzia che in genere viene chiesta ai mutuatari è la fideiussione, richiesta in caso di reddito basso o di un importo finanziato superiore all’80% del valore dell’immobile. La fideiussione viene di norma rilasciata da un soggetto differente dal cliente che richiede il mutuo.

 

Lascia un commento