Ottenere un prestito è sempre più difficile perché con la crisi che ha ridotto la capacità dei consumatori di generare reddito, le garanzie che i consumatori possono offrire alle compagnie sono sempre minori. Tuttavia è possibile fare una classifica dei migliori prestiti in circolazione.
Qual è il miglior prestito in circolazione? Di certo quello dove abbiamo spuntato il tasso più basso sulla base del nostro profilo creditizio. Da questa risposta si capisce che non esiste una compagnia migliore delle altre in assoluto ma per non relativizzare la risposta all’inverosimile abbiamo utilizzato i dati delle rilevazioni del Crif e di PrestitiOnline per fare una panoramica attendibile.
Cosa ci dice il CRIF
Secondo il Crif, al febbraio 2015, le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane, sia finalizzati che personali, sono aumentate del +10,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un’ottima performance, che conferma una positiva tendenza già avviatasi a fine 2014.
Cosa ci dicono i dati di PrestitiOnline
Ipotizzando cinque tipologie di prestiti, distinte per importi, piani di rimborso e presenza di copertura assicurativa. Dopodiché ha esaminato le principali finanziarie operanti sul mercato italiano, tra cui Agos Ducato, Compass, Findomestic, Unicredit, Deutsche Bank Easy, Fiditalia, Credits, Cofidis, Intesa Sanpaolo, BNL, Santander Consumer Bank e Ubi Banca.
E se il credito al consumo non esistesse?
A questa domanda ha risposto un’indagine del Gfk Eurisko spiegando che in alternativa al prestito, consumatori che volevano acquistare un bene avrebbero rinunciato ad altri consumi (28%) oppure chiesto aiuto alla famiglia o agli amici (7%). Che poi è anche quello che succede adesso.