Chi è alla ricerca di un’occupazione e prova a farlo online, come prima cosa s’iscrive a decine di newsletter che nel migliore dei casi proporranno annunci di basso profilo, ricorrenti e sempre uguali da una newsletter all’altra. Anche nella scelta degli agent e dei mediatori bisogna essere un po’ precisi.
Secondo delle recenti ricerche si può stilare una classifica di almeno 10 siti internet certificati ed efficaci per tutti coloro che sono alla ricerca di un’occupazione. Noi abbiamo provato ad elencare i migliori, quelli che in base alle competenze del lavoratore, sono più indicati per la ricerca di annunci significativi.
Il primo è senz’altro Linkedin che pur essendo un social network che mette insieme i curriculum dei professionisti e dei lavoratori con i profili delle aziende, ha una sezione molto accurata dedicata al lavoro dopo sono pubblicati periodicamente degli annunci molto interessanti per personale qualificato. Definendo le proprie aspirazioni è possibile essere aggiornati sugli annunci attivi tramite e-mail.
> La nuova tendenza del recruiting è tutta online
Annunci di differente tenore sono quelli pubblicati su Bakeka.it che raccoglie invece proposte di ogni tipo e non necessariamente le ricerca indicate sono rivolte a personale qualificato. Su Bakeka si possono inserire anche i propri annunci relativi alle prestazioni offerte.
In posizione intermedia tra Linkedin e Bakeka, nella nostra personale classifica, ci sono i quotatissimi Monster e Infojobs che oltre all’affidabilità della piattaforma sono molto gettonati anche per la varietà e la ricchezza del numero degli annunci. Un’ottima soluzione per chi deve ancora capire in che gruppo di aspiranti lavoratori collocarsi.