Gli anziani per questioni anagrafiche hanno sempre molta difficoltà nella richiesta e nell’ottenimento di un mutuo ma ci sono anche delle soluzioni studiate ad hoc per loro che garantiscono liquidità e qualche vantaggio poco trascurabile. Gli anziani non possono sempre avere il prestito che desiderano ma questo non vuol dire che non abbiano delle spese. Per loro l’esigenza più grande è quella di avere un po’ di liquidità e in un momento economico non stabile e difficile come il nostro, le necessità sono sempre tantissime.
> Il prestito BNL Pensione Dinamica per pensionati
Lo hanno capito alcune banche che oggi propongono soluzioni per gli anziani molto vantaggiose. Per esempio Intesa Sanpaolo che
offre fino a 75.000 euro da rimborsare in massimo 10 anni. L’importo delle singole rate può variare da un minimo di 80 euro fino ad un massimo corrispondente ad un quinto della pensione che percepisci. La restituzione avviene tramite trattenuta sulla pensione (cessione del quinto). Il prestito ti potrà essere concesso solo se non compirai più di 85 anni durante il periodo di restituzione del debito.
Anche BNL offre una soluzione adatta agli anziani:
offre fino a 90.000 euro, sempre da restituire al massimo in 10 anni e tramite trattenuta sulla pensione. Dal momento che la banca ha attivato una convenzione con l’Inps può proporre tassi di interesse particolarmente vantaggiosi (spesso sotto l’8%).
Anche Unicredit in questa rassegna offre una soluzione per gli anziani, vale a dire dei prestiti fino a 69.000 euro da rimborsare in massimo 10 anni. E la restituzione, come al solito avviene tramite trattenuta sulla pensione con lo strumento della cessione del quinto.