Chi ha già una professione non è interessato – probabilmente – a sapere se rientra tra le più pagate. Anzi, meglio che non faccia parte di questa categoria per evitare l’invidia dei colleghi. Chi al contrario è ancora nella fase di scelta del percorso formativo, potrebbe trarre vantaggio dalla classifica delle professioni meglio retribuite.
New economy e area digitale, ma anche i settori tradizionali. Ecco chi guadagna di più facendo tesoro dell’esperienza e della formazione professionalizzante. A stilare il report ci ha pensato Michael Page che è una società di livello mondiale che si occupa della selezione del personale qualificato.
> I 10 lavori più pagati del futuro
Nel 2014 sembra che gli stipendi più alti, che superano cioè la soglia di 45 mila euro, siano stati corrisposti nel settore della new economy e nell’area digitale. Ma si sono difesi bene anche i settori tradizionali. A guadagnare tantissimo ci sono stati gli e-commerce manager, i food&beverage manager, i medical advisor e gli export data manager.
Il managing director di Michael Page spiega che quello che è cambiato negli anni è il livello delle competenze e le attitudini innovative. Ci sono una serie di requisiti, infatti, che non sono semplici da trovare sul mercato e per questo possono offrire compensi molto elevati anche all’inizio del percorso lavorativo.
> I 10 lavori più richiesti entro il 2015
I manager più pagati sono quelli che lavorano nel settore dell’e-commerce e del food&beverage, tanto per fare un esempio, parliamo dei responsabili di un canale di vendita online, oppure dei responsabili ella gestione di un ristorante o di un bar.
Ci sono poi i professionisti del settore medico, come i direttori di un’area terapeutica che collaborano con diverse funzioni aziendali o gestiscono studi clinici e gli export area manager che hanno come obiettivo professionale il raggiungimento di un budget di vendita.