Quando aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Quando aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

 Il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo descritto in cosa consiste e quali sono le caratteristiche del cosiddetto regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società in possesso dei requisiti necessari.

Che cos’è il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

Per chi fosse quindi interessato ad aderire a questo particolare regime opzionale concesso dall’Agenzia delle Entrate, in precedenza abbiamo visto quale è la procedura corretta da seguire per comunicare all’Agenzia delle Entrate la propria adesione all’opzione.

Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

> Come aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate – II

In questo post, quindi, completeremo il nostro discorso vedendo più da vicino quali sono le tempistiche da rispettare per la comunicazione dell’opzione fiscale all’Agenzia delle Entrate.

Quando aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate

E’ importante sapere, in primo luogo, che il regime fiscale di trasparenza è un’opzione fiscale che dura tre periodi di imposta.

La comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle Entrate deve quindi pervenire:

  • la prima volta entro il primo dei tre periodi di imposta
  • in caso di rinnovo entro il primo periodo d’imposta successivo al precedente triennio
  • in caso di interruzione dell’opzione entro 30 giorni di tempo dalla data di verifica dell’evento che ha determinata l’interruzione o la sua inefficacia
  • in caso di effettuazione di operazioni straordinarie da parte delle società, come fusioni o scissioni, l’opzione deve essere riconfermata entro il periodo d’imposta da cui decorrono gli effetti fiscali della fusione o della scissione.

 

Lascia un commento