In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che cosa si intende per comunicazioni rilevanti ai fini IVA e quali misure prevede la normativa fiscale che riguarda questo provvedimento, più noto sotto il nome comune di spesometro.
> Operazioni rilevanti ai fini IVA soggette alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate
In questo post vedremo invece quali sono le modalità e le tempistiche previste dalla normativa per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini IVA.
> Che cos’è la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA all’Agenzia delle Entrate
Come comunicare le operazioni rilevanti ai fini IVA all’Agenzia delle Entrate
La comunicazione dei dati relativi alle operazioni rilevanti ai fini IVA deve essere effettuata dai soggetti interessati esclusivamente per via telematica.
I dati relativi alle operazioni possono essere inviati per via analitica o per via aggregata. Non è però consentito l’invio di dati in forma aggregata in relazione alle seguenti operazioni:
- acquisti da operatori economici di San Marino
- acquisti e cessioni da parte di e relativi a produttori agricoli
- acquisti di beni e prestazioni di servizi relativi al settore turistico.
Quando comunicare le operazioni rilevanti ai fini IVA all’Agenzia delle Entrate
Per quanto riguarda invece le tempistiche che i contribuenti interessati devono rispettare in merito all’invio delle comunicazioni dei dati rilevanti ai fini IVA, la normativa dello spesometro prevede il seguente calendario:
- per l’anno di imposta 2012 la comunicazione dei dati va effettuata entro il 12 novembre 2013 per i soggetti che effettuano la liquidazione Iva mensile, mentre entro il 21 novembre 2013 per tutti gli altri
- per l’anno di imposta 2013 la comunicazione dei dati va effettuata entro il 10 aprile 2014 per i soggetti che effettuano la liquidazione Iva mensile, mentre entro il 20 aprile 2014 per tutti gli altri.