Quando presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Quando presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES

Il rimborso dell’ IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES

In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo spiegato che cosa è il rimborso dell’ IRAP dalle maggiori imposte – Irpef e Ires – che è possibile richiedere, da parte di tutti i contribuenti, all’ Agenzia delle Entrate e per quali periodi di imposta è valido. 

> Il rimborso delle maggiori imposte IRPEF – IRES per la mancata deduzione dell’ IRAP

Abbiamo poi fornito anche alcune informazioni relative alle modalità che i contribuenti devono rispettare per richiedere il rimborso all’ Agenzia delle Entrate, rimborso che è soggetto alla presentazione di una particolare istanza.

Come presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES

In questo post vedremo, infine, quali sono le tempistiche da rispettare per la presentazione della domanda di rimborso.

Quando presentare la domanda di rimborso dell’IRAP dalle maggiori imposte IRPEF – IRES all’ Agenzia delle Entrate

Per l’ invio delle richieste di rimborso all’ Agenzia delle Entrate i contribuenti, o meglio i loro intermediari, devono rispettare un preciso calendario che viene deciso dall’ Istituto stesso ogni anno e che è possibile consultare – oppure scaricare – sul sito dell’ Agenzia.

Il calendario è organizzato e regolato sulla base geografica di appartenenza dei contribuenti stessi e dunque, a sua volta, sul domicilio fiscale relativo all’ ultima denuncia dei redditi presentata.

Ad ogni modo, comunque, l’ istanza di rimborso deve essere presentata entro 48 mesi dalla data del versamento, termine che in genere sancisce la decadenza del diritto del contribuente a richiedere il rimborso dell’ IRAP dalle maggiori imposte.

 

Lascia un commento