Le agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate per le imprese del settore tessile
In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che alle imprese appartenenti al settore tessile il Fisco italiano riserva la possibilità di accedere ad un particolare regime agevolato, che consente di escludere dal reddito di impresa il valore degli investimenti effettuati nel settore ricerca e sviluppo finalizzati alla realizzazione di campionari fatti dalle imprese nell’Unione Europea.
> Le agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate per le imprese del settore tessile
Dopo aver quindi visto quale è la procedura corretta per richiedere all’Agenzia delle Entrate tali agevolazioni, in questo post vedremo invece quali sono le tempistiche da rispettare per farlo.
E’ utile ricordare, però che le imprese tessili ammesse alla fruizione del beneficio sono anche quelle che:
- per regime naturale o per opzione fiscale, determinano il proprio reddito in modo forfettario
- adottano regimi di imposta sostitutivi
- fanno uso di regimi contabili semplificati.
Quando richiedere le agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate per le imprese del settore tessile
La prima cosa che le imprese interessate devono tenere presente è che gli investimenti effettuati nel settore ricerca e sviluppo devono essere relativi al periodo di imposta del 2010.
Per quanto riguarda l’invio della richiesta all’Agenzia delle Entrate questa deve essere presentata tra il 1 dicembre e il 31 dicembre.
L’Agenzia delle Entrate è tenuta a comunicare infine la percentuale massima del risparmio di imposta e la percentuale di risparmio eventualmente attribuita all’impresa sulla base dei fondi a disposizione.