Quando saranno vietate le auto a diesel e a benzina?

Home > News > Quando saranno vietate le auto a diesel e a benzina?

Le decisioni su auto a diesel e benzina nel Regno Unito potrebbero avere effetti anche in Italia. Il divieto di nuove auto a benzina e diesel è stato introdotto originariamente nel 2017 sotto il governo dell’ex Primo Ministro Theresa May, con una data obiettivo iniziale del 2040. Questa è stata anticipata al 2030 durante il mandato di Boris Johnson nel novembre 2020, quindi posticipata al 2035 a causa delle preoccupazioni sul costo della vita da Rishi Sunak.

auto a diesel

Indicazioni su quando saranno vietate le auto a diesel e a benzina

Tuttavia, nel frattempo tale obiettivo è stato revocato e la meta originale del 2030 è stato ripristinata dal governo laburista di Keir Starmer nel 2024 per la vendita di nuove auto a benzina e diesel, mentre si prevede che le vendite di nuove auto ibride saranno gradualmente eliminate entro il 2035.

L’intento del divieto è quello di favorire la transizione del Regno Unito dalle auto con motore a combustione interna ai veicoli elettrici e di ridurre gli effetti della guida alimentata a combustibili fossili sui cambiamenti climatici, con l’obiettivo finale di indirizzare il trasporto verso un futuro più sostenibile.

Tra queste rientrano le auto plug-in e full hybrid che, pur utilizzando una certa quantità di energia elettrica per la guida, si affidano comunque in larga misura alla benzina o al gasolio per alimentare un motore a combustione interna.

Tuttavia, gli attuali conducenti di auto diesel, benzina o ibride potranno continuare a guidare i loro veicoli sulle strade e le auto ICE e ibride di seconda mano potranno ancora essere acquistate e vendute, almeno nel prossimo futuro.

Cosa succederà alle auto a benzina e diesel dopo il 2030?

Al momento in cui scriviamo, non ci si aspetta che nulla cambi sostanzialmente per i conducenti di veicoli ICE e i conducenti di veicoli ibridi avranno ancora tempo fino al 2035 per acquistare un nuovo ibrido prima che le loro vendite vengano vietate. Tuttavia, il governo del Regno Unito attualmente non offre incentivi o sovvenzioni per l’acquisto di un EV.

In alternativa, se stai pensando di passare all’elettrico a causa dell’imminente divieto, ma un veicolo elettrico nuovo di zecca non rientra nel tuo budget e non hai un piano di sacrificio salariale per i veicoli elettrici al lavoro, prendi in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica di seconda mano.

Potrò continuare a guidare la mia auto diesel dopo il 2030?

Dopo il 2030, se lo desideri, potrai comunque guidare la tua auto a benzina o diesel. Il divieto non impedirà alle persone che già possiedono auto ICE di usarle. Ma potrebbe non essere così ovunque, visto che alcune zone soprattutto nelle grandi città potrebbero dar vita ai primi divieti in tal senso.

Lascia un commento