L’adozione dell’intelligenza artificiale è salita alle stelle negli ultimi anni, poiché aziende e privati integrano sempre di più strumenti basati sull’IA nella vita di tutti i giorni. Nel 2020, meno di 116 milioni di persone utilizzavano l’IA quotidianamente, una cifra che è quasi triplicata fino a 314 milioni l’anno scorso. Ma lo slancio è ben lungi dal rallentare, con proiezioni che mostrano decine di milioni di nuovi utenti che abbracciano l’IA quest’anno.
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che l’adozione globale dell’IA aumenterà di un altro 20% e raggiungerà i 378 milioni di utenti nel 2025.

Quasi 65 milioni di nuovi utenti solo nel 2025 sull’intelligena artificiale, il più alto incremento annuale di sempre
In soli cinque anni, l’intelligenza artificiale si è trasformata da un concetto futuristico in una tecnologia mainstream che rivoluziona i settori e cambia la vita quotidiana. Dall’assistenza sanitaria e dalla vendita al dettaglio alla produzione, al trading azionario e ai social media, le aziende si rivolgono sempre più all’IA per migliorare l’efficienza, il processo decisionale e l’esperienza utente. Poiché la tecnologia AI sta diventando uno strumento essenziale, la sua base di utenti sta raggiungendo livelli record.
Solo cinque anni fa, il mercato globale dell’AI contava circa 116 milioni di utenti, secondo un sondaggio di Statista Market Insights. Entro la fine del 2021, questo numero è balzato a 154,3 milioni, segnando un aumento sostanziale di 38,4 milioni in appena un anno. Ma questo è stato solo l’inizio. Le statistiche mostrano che il mercato dell’AI ha aggiunto 47,1 milioni di utenti nel 2022 e altri 53,4 milioni un anno dopo. Nel 2024, l’adozione dell’AI è nuovamente salita alle stelle, con un record di 59,6 milioni di nuovi utenti, portando il totale a 314,4 milioni. Ma questa crescita impressionante è destinata ad aumentare ulteriormente.
Statista prevede che il mercato aggiungerà 64,4 milioni di nuovi utenti nel 2025, il più alto aumento annuale mai registrato, spingendo l’adozione globale dell’AI a un impressionante numero di 378,8 milioni di utenti. E questo è solo l’inizio. Si prevede che il panorama dell’IA accoglierà 73 milioni di nuovi utenti nel 2026 e un massimo storico di 78 milioni nel 2027 prima che il tasso di crescita rallenti. Tuttavia, il mercato continuerà ad aggiungere tra 55 milioni e 76 milioni di nuovi utenti all’anno, con la base di utenti IA totale che raggiungerà i 730 milioni entro la fine del decennio.
Un terzo dei nuovi utenti nel 2025 sarà dagli Stati Uniti
Sebbene la crescente domanda di automazione e la crescente presenza dell’IA nelle applicazioni consumer abbiano alimentato l’adozione dell’IA a livello globale, la maggior parte degli utenti IA proviene ancora solo da pochi paesi, con gli Stati Uniti in testa.
Il sondaggio Statista ha mostrato che gli americani rappresenteranno un terzo di tutti i nuovi utenti IA nel 2025, oltre 21 milioni, portando il numero totale di utenti IA negli Stati Uniti a 133 milioni. Per mettere questo in prospettiva, si tratta di 50 milioni in più rispetto al totale combinato di Cina, Germania e Giappone, i successivi tre maggiori mercati IA. Inoltre, le proiezioni di mercato mostrano che oltre 107 milioni di americani adotteranno strumenti di intelligenza artificiale entro la fine di un decennio, portando la base di utenti di intelligenza artificiale degli Stati Uniti a un sorprendente numero di 241,5 milioni.
In confronto, si prevede che il mercato cinese dell’intelligenza artificiale aggiungerà 6,6 milioni di nuovi utenti nel 2025 e altri 38 milioni entro il 2030, quattro volte meno degli Stati Uniti, portando la sua base di utenti totale a 75 milioni. Garmany segue con un aumento previsto di 4,7 milioni nel 2025 e 24,6 milioni entro il 2030, raggiungendo un totale di 52,5 milioni di utenti di intelligenza artificiale entro la fine del decennio.