In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che le società e le imprese che abbiano la propria sede fiscale nel Regno Unito sono soggette ad un regime impositivo molto diverso da quello italiano, sia dal punto di vista del numero degli adempimenti richiesti, sia dal punto di vista dell’onere complessivo delle imposte.
> Quante tasse pagano le società e le imprese in Inghilterra?
Tale sistema fiscale varia però a seconda della forma giuridica assunta dall’impresa stessa. Una delle società più vantaggiose sotto il profilo fiscale è la LTD, o Private Limited Company, di cui in questo post vedremo nello specifico il sistema di tassazione.
> Quante tasse si pagano in Irlanda?
Quante tasse paga una società LTD in Inghilterra?
Una delle cose da sapere è che l’onere complessivo a carico di una LTD può variare di poco di anno in anno a seconda delle decisioni prese dal governo, il quale in base alle necessità potrebbe ritoccare le aliquote previste, pur senza arrivare ad uno stravolgimento della situazione.
Per l’anno 2013, ad esempio, le società LTD con sede nel Regno Unito sono state soggette alla seguente tassazione:
- una aliquota del 20 per cento sugli utili – pari al giro d’affari totale meno le spese autorizzate – delle piccole società fino a 300 mila sterline
- una aliquota del 23 per cento sugli utili delle medie società comprese tra 300 mila e 1 milione e 500 mila sterline
- una aliquota del 23 per cento sugli utili delle grandi società, con fatturato oltre 1 milione e 500 mila sterline.
Le aliquote riportate mostrano chiaramente che il peso delle tasse a carico delle imprese e delle società anglosassoni è nettamente diverso da quelle italiane.