L’Inghilterra, cioè il Regno Unito, possiede da tempo un sistema fiscale molto più incentivante rispetto a quello italiano per lo sviluppo delle attività societarie e di impresa. In questa nazione, infatti, non sono solo in genere più basse le aliquote che si pagano sulle attività produttive rispetto all’Italia, ma anche il numero di adempimenti fiscali che vengono richiesti ai titolari di impresa nel corso dell’anno.
Per questo motivo da tempo molte aziende hanno deciso di stabilire nel Regno Unito la propria sede legale, al fine di beneficiare di una tassazione diversa di quella a cui sarebbero soggette in patria, dal momento che una legge comunitaria europea consente questa mobilità internazionale delle imprese, a patto che si rispettino poi le leggi nazionali dello stato ospitante.
> Quante tasse si pagano in Irlanda?
Vediamo quindi quali sono le tasse che pagano le società e le imprese nel Regno Unito.
> Quante tasse si pagano in Svizzera?
Quante tasse pagano le società e le imprese in Inghilterra?
La prima cosa da sapere è che nel Regno Unito le società e le imprese sono soggette ad un diverso tipo di onere fiscale a seconda della loro forma giuridica, ovvero a seconda che siano state costituite come – solo per citarne alcune – Public Limited Company o PLC – molto simile ad una società anonima come le SA presenti in altri paesi europei – Limited Liability Partnership o LLP e Private Limited Company o LTD – molto simile ad una società a responsabilità limitata o Srl.
La società più semplice e diffusa, però, e anche più facile da gestire, è la LTD, la quale gode in genere di una serie di vantaggi dal punto di vista giuridico e fiscale. In un prossimo post vedremo nello specifico quali sono le tasse a cui è soggetta una LTD.