Quante tasse si pagano in Irlanda?

Home > News > Mondo > Quante tasse si pagano in Irlanda?

 Nel corso degli ultimi anni numerose società hanno deciso di stabilirsi in Irlanda al fine di poter beneficiare di una più bassa imposizione fiscale. Lo hanno fatto anche grandi multinazionali come i colossi di internet e delle nuove tecnologie, oppure società finanziarie attive a livello globale. 

Questo fenomeno si è verificato perché l’Irlanda possiede uno dei sistemi fiscali più snelli e agili di tutta Europa, con una delle tassazione più basse sui redditi da impresa. Quali e quante sono quindi le tasse che si pagano nell’Isola di Smeraldo?

La pressione fiscale italiana sale al 44,4% del PIL secondo l’OCSE

In Irlanda l’imposizione fiscale riguarda sia i redditi che le plusvalenze. I redditi fino a 31 mila euro sono tassati con una aliquota al 20 per cento, mentre quelli superiori con un’aliquota al 40 per cento. Le coppie sposate possono però optare per una tassazione agevolata congiunta e gli anziani oltre i 65 anni non pagano alcuna tassa entro i 18 mila euro di reddito.

Quali tasse si pagano in Francia?

I cittadini residenti in Irlanda devono versare tasse sul reddito indipendentemente da dove viene prodotto il reddito stesso, mentre i non residenti pagano solo su quelli con fonte irlandese. Da questo trattamento sono però esclusi i redditi finanziari. L’imposta è fissa per i residenti privati.

Anche in Irlanda si paga in maniera differenziata tra redditi da lavoro dipendente e redditi da lavoro autonomo ed è in vigore una imposta sul valore aggiunto, che ha un’aliquota pari al 23 per cento.

Per quanto riguarda le società, invece, queste ultime sono tassate sulla base della loro forma giuridica e in generale viene applicata una aliquota al 12,5 per cento sui redditi da commercio e una al 25 per cento sulle attività non commerciali.

 

 

 

 

Lascia un commento