Avviata la somministrazione della terza prova di maturità, si procederà con gli orali e benché la preoccupazione maggiore dei maturandi e delle loro famiglie sia il superamento dell’esame, c’è anche chi si chiede quanto costi effettivamente questo passaggio obbligato nella carriera scolastica di un ragazzo.
Nel computo dei conti ci finiscono le spese per i commissari esteri e per i presidenti, tanto che il MIUR ha deciso di valutare un cambiamento nelle modalità d’esame per risparmiare qualcosa. La spesa stimata oggi è di 170 milioni di euro.
Lo Stato, dunque, tira fuori dalle sue casse tutti questi soldi per le commissioni d’esame e per l’intero meccanismo che porta i maturandi a licenziarsi dagli istituti secondari superiori. Ai 170 milioni di euro si devono poi aggiungere i costi organizzativi e le spese per la cancelleria. Questi soldi però potrebbero essere risparmiati scegliendo commissioni composte soltanto da membri interni alla scuola e modalità telematiche di trasmissione dei plichi contenenti le prove.
Andando a mettere le mani nel bilancio dedicato all’esame si scopre che 147 milioni di euro sono destinati al pagamento dei professori fuori sede e altri 27 milioni di euro servono per i presidi. Per l’esame un preside guadagna intorno ai 1249 euro, al commissario esterno spettano 911 euro e a quello interno 399 euro. Si deve poi aggiungere il rimborso legato alla distanza della sede d’esame dal luogo di residenza o dal luogo di servizio.
Come spiega StartupItalia, i rimborsi sono così frazionati:
- I professori nominati fuori dal Comune dove abitano o dove insegnano che per raggiungere la scuola dove sono impegnati per la maturità hanno da percorrere non più di trenta minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, percepiscono 171 euro.
- 568 euro vanno a quegli insegnanti che hanno un tempo di percorrenza tra i 31 e i 60 minuti.
- Saliamo a 908 euro se il docente deve restare sul bus o sul treno tra 61 e 100 minuti.
- Arriviamo persino a un compenso di 2.270 euro se si superano i 100 minuti.
L’operazione è complessa soprattutto per il calcolo dei rimborsi. Certo è che sono state nominate per quest’anno 12.005 commissioni che stanno incontrando 24.189 classi.