E’ stato di recente portato a termine uno studio relativo al costo delle case reali europee e nonostante i fasti cui ci hanno abituato le teste coronate inglesi, non è la monarchia britannica quella più spendacciona. Il rapporto è stato curato da un docente dell’Università di Ghent.
Il documento spiega che al primo posto nella graduatoria delle case reali c’è quella del re Harald V di Norvegia che ogni anno spende circa 42 milioni e 700 mila euro. Al secondo posto si piazza l’Olanda e soltanto sul terzo gradito del podio c’è l’Inghilterra. La domanda che si è posto questo professore riguarda i costi di una monarchia che abbia i suoi sudditi.
►La nuova banconota da 5 sterline
Oggi che di moda c’è l’austerity economica, ci si chiede se in Europa, anche la monarchia, non debba tirare un po’ la cinghia. A livello numerico ricordiamo che nel Vecchio Continente ci sono ancora una decina di paesi che possono vantare una regina o un re come capi dello stato.
►Quanto costa il funerale della Thatcher
Per esempio, è stato da pochissimo scelto in Belgio un nuovo sovrano che ha preso il nome di Guglielmo. Il principe in questione ha ereditato lo scettro che era stato della regina Beatrice, sua madre. Da considerare, come si spiega nel rapporto che esistono anche forme di finanziamento pubblico rivolte alle teste coronate.