Quanto spenderanno le famiglie italiane nel 2013?

Home > News > Italia > Quanto spenderanno le famiglie italiane nel 2013?

 Mancano ormai solo pochi mesi alla fine dell’ anno. E’ quindi più agevole fare previsioni e bilanci che tengano conto dell’ intero 2013. A sfruttare questa possibilità ci ha quindi pensato l’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che ha tratto delle previsioni relative alla spesa delle famiglie italiane nel 2013 e all’ andamento dei consumi.

Le aliquote dell’IVA e le possibili soluzioni contro l’aumento

Secondo gli esperti dell’ Associazione dei Consumatori, il 2013 si chiuderà con un pesante aggravio per i bilanci delle famiglie italiane, che in totale dovranno affrontare spese aggiuntive per quasi 1500 euro. E’ vero infatti che il costo delle bollette è andato calando, ma dal lato opposto sono decisamente aumentate le altre tariffe inerenti le libere professioni e i tributi. Anche i prezzi, di conseguenza, hanno subito rincari dovuti alla sofferenza del mondo artigianale e produttivo.

Consumi in calo del 4% nel primo semestre 2013

La crisi dei consumi, dunque, impostasi fin dal 2012, non abbandonerà l’ Italia ancora per tutto il 2013, e in totale produrrà un calo del 7% sul totale pari a 52 miliardi di euro in meno. Entro fine anno, inoltre, altri due appuntamenti fiscali attendono i portafogli e i redditi degli italiani: sono ancora in sospeso, infatti, le questioni dell’ IMU e dell’ aumento dell’ aliquota dell’ IVA, che senza ombra di dubbio dovranno ricadere almeno per un po’ sulle spalle dei contribuenti.

 

Lascia un commento