Le startup innovative sono molto di più in confronto allo scorso anno. Negli ultimi dodici mesi, infatti, le nuove agenzie innovative presenti sul mercato sono più che raddoppiate.
Si è passati da 1.227 del 2013 alle attuali 2.716. Pertanto si registra un aumento del 120%. Inoltre, le startup finanziate sono aumentate del 74%. In questo caso, il passaggio è stato dalle 113 startup del 2013 alle 197 startup del 2014. E’ quanto si evince dalla seconda edizione del progetto ‘The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who’, presentato oggi a Milano da Italia Startup e dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Smau e con Cerved e con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico.
La ricerca mette in luce come durante lo scorso anno siano stati investiti complessivamente (sia da soggetti istituzionali sia da business angel, family office e venture incubator) in startup hi-tech 129 mln (+15% a/a). Tuttavia, rimarca l’indagine, in Italia si investe in startup hi-tech un ottavo rispetto a Francia e Germania, un quinto rispetto al Regno Unito e poco meno della meta’ rispetto alla Spagna.
Nel contempo, si stima per quest’anno una flessione degli investimenti, i quali dovrebbero attestarsi intorno ai 110 milioni di euro. Questo decremento è dovuto, in buona misura, alla chiusura dei fondi con target di investimento sul Sud Italia. Al tempo stesso pero’ si registra un netto incremento del ruolo svolto dagli investimenti fatti da soggetti non istituzionali – business angel, family office, acceleratori e incubatori: l’apporto di questa tipologia di investitori e’ in costante crescita dal 2012 ad oggi, fino ad arrivare a un peso del 50% degli investimenti stimati per l’anno in corso.