Raggiunto l’accordo tra i Sindacati e Gucci

Home > News > Italia > Raggiunto l’accordo tra i Sindacati e Gucci

 Nel pomeriggio è stato raggiunto l’accordo preventivo per l’assunzione di 230 impiegati in GRG e per il reintegro di almeno 47 addetti a tempo indeterminato nei servizi accessori di manifattura.

A dare la notizia sono Filctem-Cgil Femca-Cisl Uiltec-Uil. L’accordo contempla anche percorsi possibili di pensionabilità, volontarietà e outplacement.

I sindacati spiegano che il loro lavoro è stato finalizzato il più possibile alla rioccupazione al fine di minimizzare le ricadute sociali che il fallimento della Ginori ha lasciato.

Per i sindacati, il risultato “è complessivamente positivo e sarà sottoposto all’Assemblea dei lavoratori, convocata per domani mattina in azienda a Sesto Fiorentino, chiamata a validare l’ipotesi d’accordo raggiunto”.

Durante le trattative Gucci ha ribadito “l’obiettivo dell’operazione e la volontà di valorizzare il Made in Italy, la qualità e l’artigianalità italiana e del territorio fiorentino nel mondo, le radici storico-artistiche toscane di Richard Ginori e l’obiettivo di preservare il patrimonio di competenze e conoscenze e di valore della storica manifattura fiorentina”.

Gucci ha rammentato di aver effettuato un’attenta analisi sulla fabbrica Richard Ginori, rilevando che “il corretto dimensionamento della manifattura sarebbe pari ad un organico di centottanta persone. Gucci ha cercato di fare uno sforzo al fine di garantire l’occupazione di ulteriori cinquanta addetti, con l’obiettivo, palesato sin dal principio, di minimizzare il piu’ possibile le ricadute occupazionali, dichiarandosi disponibile a verificare, congiuntamente alle parti sociali, la fattibilita’ di costruire un percorso articolato e teso ad esplorare soluzioni volte a massimizzare i livelli occupazionali complessivi e a minimizzare gli impatti sociali, anche attraverso il coinvolgimento di consolidati partner di comprovata esperienza e serietà”.

Gucci, nel corso delle trattative,”ha preso atto dell’interesse delle Organizzazioni Sindacali a continuare insieme nel suddetto percorso e nella concreta analisi della fattibilità di adottare tutti gli strumenti necessari a permettere di assicurare i più alti livelli occupazionali complessivi possibili”.

L’ipotesi di accordo statuisce che, condizionatamente e subordinatamente al perfezionamento dell’atto di trasferimento dell’Azienda Richard Ginori dal Fallimento Richard Ginori a Gucci, i 230 lavoratori, parte dell’organico individuato, verranno assunti nuovamente con un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a condizioni economico-normative coerenti con quelle attualmente godute e con riconoscimento convenzionale dell’anzianita’ accumulata presso la Richard Ginori.

 

Lascia un commento