Nel contempo, Astaldi ha previsto e programmato la realizzazione di due svincoli stradali (Sikory e Kobylin), di nove viadotti e di altre opere connesse. Le opere sono state commissionate dalla direzione generale per le strade e autostrade nazionali polacca (GDDKiA) e saranno finanziate in virtù del contributo dei Fondi messi a disposizione dall’Unione europea. I lavori saranno avviati entro la fine dell’anno e avranno una durata pari a poco meno di due anni.
Per la azienda italiana si tratta di una buona notizia. Non a caso, a seguito dell’importante annuncio, a Piazza Affari il titolo Astaldi ha guadagnato il 3,12% vendendo azioni a 5,29 euro.
Il nuovo lotto è situato in prossimità di quello già acquisito da Astaldi durante lo scorso agosto. Per questa ragione, il nuovo lotto consente lo sfruttamento di sinergie in termini operativi. Contemporaneamente, la commessa di oggi segue l’aggiudicazione tra giugno e settembre di duecentottanta milioni per due ulteriori lotti della medesima strada S-8 e per la Strada a scorrimento veloce S-5 (Lotto 3), rinvigorendo così la posizione del gruppo in Polonia, con un portafoglio ordini dell’area che si attesta a circa 600 milioni di euro. Una crescita esponenziale che farà bene all’azienda.