Rata Imu giugno 2013: come si paga

Home > News > Italia > Rata Imu giugno 2013: come si paga

 Manacano pochi giorni al pagamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2013. La scadenza è stata stabilita per il giorno lunedì 17 giugno.

Resta da capire come si paga

Il versamento della rata può essere effettuato attraverso modello F24 o mediante bollettino postale. Per il calcolo dell’IMU è possibile consultare un simulatore in grado di permettere di generare il modello F24 precompilato e di stamparlo. In questo modo, i passaggi da seguire sono pochi: bisogna indicare il comune di appartenenza, il tipo di immobile, la rendita catastale, l’aliquota applicata, la quota di possesso, l’eventuale appartenenza dell’immobile nelle categorie storico o inagibile, i mesi di possesso e la presenza di pertinenze.

Detrazioni

In conclusione, per quanto concerne le detrazioni, è necessario segnalare il numero di conviventi cointestatari e la presenza di figli conviventi con meno di 27 anni.

Al momento è ancora in vigore la detrazione forfettaria di 200 euro e quella di 50 euro per ogni figlio convivente minore di 26 anni, sino a un massimo di 8 figli. Nel caso di figli nati nel corso del 2012 o di figli che compiono 26 anni nel 2012, fa fede la situazione al momento della richiesta di detrazione.

A meno di modifiche del Governo Letta nel corso dell’estate, l’Imu si paga in 3 rate.

Per il 2013, il pagamento della prima rata è stato sospeso, ad eccezione delle abitazioni di pregio (categorie catastali A/1, A/8 e A/9).

Rate

Per chi paga l’Imu, le rate da rispettare sono:

Prima rata – 17 giugno: si paga un terzo (33 per cento) di quanto dovuto, applicando l’aliquota fissata dal Comune nel 2012, tenendo in considerazione le detrazioni di 200 euro per la prima casa e di 50 euro a figlio, purché minore di 26 anni e residente con la famiglia, in numero massimo di 4 figli.

Seconda rata – 16 settembre: uguale all’acconto.

Terza rata – entro il 16 dicembre: a conguaglio e tiene conto dell’aliquota definitiva decisa dal Comune nel quale si trova l’immobile.

Rata Imu giugno 2013: chi paga

Rata Imu giugno 2013: chi non paga

Lascia un commento