Si sente parlare molto della riforma del settore assicurativo e del disegno di legge che dopo una prima trattazione che risale all’epoca di Letta, adesso sarebbe all’esame del Governo in carica. Intanto le statistiche raccontano di una tendenza inaspettata, vale a dire il calo del costo delle polizze auto. Il 2014 è stato un anno buono da questo punto di vista. Vediamo il report.
La riforma del settore assicurativo dovrebbe puntare sul contrasto delle frodi e poi anche sul sistema di sconti per gli automobilisti virtuosi, due strumenti che sul lungo periodo potrebbero ridurre il costo delle assicurazioni ed equipararle alle RC europee.
> La riforma dell’RC che vorrebbe il Governo
Intanto il 31 dicembre 2014 sono stati aggiornati i dati sull’andamento dei prezzi dell polizze auto negli ultimi 6 e 12 mesi, divisi per regioni e per province. Cos’è cambiato?
In sei mesi la media dei prezzi minimi è scivolata da 663,34 ero registrati a giugno 2014 ai 576,67 euro registrati a dicembre 2014. Il prezzo medio delle assicurazioni, così come ha constatato 6sicuro.it valutando statisticamente i preventivi archiviati nel sistema, è sceso del 24%. Anche la media dei prezzi massimi presenta lo stesso trend con un calo semestrale dei costi tra il -7,2% e il -9,4%. I prezzi delle polizze, questo è chiaro, si stanno livellando verso il basso ma con quali differenze regionali?
Le tariffe medie più economiche sono quelle applicate nelle regioni del Nord: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. I prezzi RC più alti ancora una volta sono stati registrati in Campania dove si è assistito comunque ad un ribasso su base semestrale (-10%) e annuale (-20,4%) dei costi delle assicurazioni. A seguire anche Calabria e Puglia propongono prezzi superiori alla media nazionale.