Redditometro con spese per pay tv e terme

Home > News > Redditometro con spese per pay tv e terme

Il redditometro è stato aggiornato e anche se tutti puntano sul fatto che è stato reso più a misura di contribuente con il passaggio alla presunzione semplice è anche vero che adesso il tenore di vita dei cittadini sarà messo sotto una lente d’ingrandimento più precisa. 

In pratica con le informazioni che finiscono nel nuovo redditometro il fisco cerca di capire se i lussi che cittadini si concedono sono all’altezza del loro reddito, cercano cioè di capire se quello che spendono è effettivamente nelle loro capacità. Quando il fisco evidenzia uno scostamento tra redditi e spese superiore al 20% allora scattano i controlli. Il problema non è questo però, dicono gli esperti.

>  Redditometro più umano, a favore del contribuente

Molti puntano il dito sulle nuove informazioni che finiscono nel calderone che terrà conto anche delle spese termali e della pay tv.

Il fisco aggiorna il redditometro

Così Repubblica.it sintetizza tutte le novità connesse allo strumento in questione:

I trattamenti di bellezza e gli abbonamenti alla pay-tv, che in Italia significa molte volte guardare le partite di calcio. Ma anche gli investimenti nei fondi, gli assegni ai coniugi o le rette per gli asili dei figli.Venerdì è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto della nuova versione del redditometro, lo strumento che mira a incrociare gli introiti e le uscite dei cittadini per far venire alla luce eventuali discrepanze tra gli stili di vita e il reddito, che dovrebbero far scattare l’allarme su irregolarità fiscali.

Gli accertamenti avvengono nel solo caso in cui lo scostamento superi il 20% fra reddito dichiarato e le spese sostenute, ma al contribuente è comunque data la possibilità di difendersi, anche in contradditorio. La nuova versione accoglie i rilievi del Garante della Privacy ed elimina il concetto di “spese medie dell’Istat”, che non concorreranno quindi né alla selezione dei contribuenti né potranno venire utilizzate in sede di contraddittorio.

Lascia un commento