Il nuovo redditometro dell’Agenzia delle Entrate potrebbe colpire in particolar modo il mercato del lusso. Infatti, gli acquisti di beni di lusso, che vanno dai gioielli alle pellicce e alle auto fuoriserie, sono in diminuzione con un calo che è di circa il 30%.
► Monti vuole abolire il redditometro
La base di questi dati è proprio il nuovo redditometro. Questo strumento è stato realizzato per stanare gli evasori e prevede 10 voci di spesa all’interno di 7 categorie. Dal mese di marzo l’Agenzia delle Entrate farà un confronto con i redditi dichiarati per vedere eventuali incongruenze. Queste, una volta riscontrate, dovranno essere poi spiegate altrimenti si passerà all’accertamento fiscale.
L’incrocio dei dati tra spese sostenute e redditi dichiarati sta portando molte persone a ponderare gli acquisti e a conservare le giustificazioni per eventuali richieste di chiarimenti.
I beni di lusso sono quindi quelli che maggiormente potrebbero risentire degli effetti del nuovo redditometro. C’è il rischio che chi ha possibilità di spendere dei soldi eviti di farlo per paura di eventuali indagini. E in Italia la crisi dei consumi, non solo quelli di lusso, è già presente con dati che dimostrano come questa sia anche in aumento. Dai gioielli alle pellicce, si lavora soprattutto con i clienti stranieri.