Da quanto riportato dalla BBC per quel che riguarda la sicurezza stradale, l’Unione Europea sta pensando di mettere a punto una nuova tecnologia, a dirla tutta, un congegno sicuramente molto speciale, che potrebbe essere i grado, in qualsiasi momento di fermare le macchine.
Naturalmente si sta parlando di un progetto ancora in fase embrionale ma i membri della rete europea Law Enforcement Technology Services (Enlets), stanno realmente applicandosi studiando come farlo diventare realtà.
Il congegno, che poi in realtà ha già un nome, infatti è stato chiamato “Remote Stopping Device”, verrebbe usato sia sulle strade che sulle autostrade dalla polizia. E di qui il nascere di molteplici polemiche sull’impatto che andrebbe ad avere sulla sicurezza stradale, e non solo, soprattutto sulla libertà dei cittadini che si sentirebbero, in qualche modo, sotto controllo in ogni momento, così come se si trattasse nientemeno che di un Grande Fratello.
> La multa per i titolari delle slot machine irregolari si abbassa di 100 milioni di euro
Ma il fine principale di tale progetto è quello di cercare di introdurre il congegno in tutte le auto che si immetteranno nei mercati europei nei prossimi anni perché, come riportato dal documento: “le auto in fuga hanno dimostrato di essere pericolose per i cittadini” e “sarà più semplice prendere alcuni delinquenti”. È infatti presumibile che siffatti congegni potrebbero fare la loro comparsa sulle automobili entro la fine del decennio.