Cos’è la prestazione di invalidità civile
L’assegno di invalidità civile è una prestazione che viene erogata dall’Inps ai contribuenti che ne facciano richiesta presentando la documentazione che attesta la sopraggiunta riduzione della capacità lavorativa per infermità fisica o mentale.
Chi ha diritto all’assegno per invalidità civile?
La prestazione di invalidità civile spetta a lavoratori dipendenti, autonomi anche se iscritti a fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria.
I requisiti per avere l’assegno di invalidità civile
Per ottenere l’assegno di invalidità civile il soggetto
Deve aver subito riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo
Deve aver accumulato almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
L’assegnazione della prestazione di invalidità civile non obbliga il soggetto a cessare l’attività lavorativa.
► Come si presenta la domanda per l’assegno di invalidità civile?
Come si calcola l’importo dell’assegno di invalidità civile
Come le pensioni, anche l’importo dell’assegno di invalidità civile viene calcolato in base al sistema contributivo (in base all’ammontare dei contributi versati) se l’attività lavorativa del soggetto richiedente è iniziata dopo il 31 dicembre 1995 e con il sistema misto per i lavoratori che hanno iniziato prima di quella data.
Erogazione e validità dell’assegno di invalidità civile
La prima erogazione dell’assegno di invalidità civile avviene ad un mese della presentazione della domanda, se il contribuente soddisfa tutti i requisiti.
Dopo tre anni è necessario fare nuova richiesta di invalidità civile, ma a partire dal terzo rinnovo diviene automatica e trasformata in pensione di vecchiaia quando si raggiunge l’età pensionabile.