Sulla ricerca del lavoro si sta muovendo anche Facebook. Se è vero che la maggior parte degli incontri tra domanda e offerta di lavoro avviene sui social network dove le aziende cercano di capire chi hanno chiamato per un colloquio e gli aspiranti lavoratori vogliono approfondire la conoscenza dell’azienda, è anche vero che Facebook non poteva restare a guardare.
Se si chiedesse ad un qualsiasi ragazzo o semplicemente ai lavoratori 2.0, la piattaforma usata per l’inserimento e l’aggiornamento del CV, state sicuri che risponderebbe senza esitazione: Linkedin. In effetti questo social ha la meglio sugli altri quando si parla di annunci mirati, di ricerca di professionisti qualificati.
> I social network sempre più indispensabili alle aziende
Facebook, che al contrario è il network con il maggior numero di iscritti ma non è provvista di piattaforma per l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro, ha pensato bene di non perdere terreno da Linkedin e recuperare il gap. A darne notizia è il Financial Times che ha annunciato i test di Facebook per la piattaforma At Work che dovrebbe trasformare una parte del social blu in un network professionale.
At Work sarà una piattaforma disponibile anche in versione mobile per cui presto sugli app store per iOS e Android potrebbe apparire una versione di prova di questo programma. L’obiettivo è quello di entrare in concorrenza con Linkedin sostenendo i legami, le connessioni e le collaborazioni tramite strumenti già conosciuti dagli utenti come News Feed, Gruppi, messaggi ed Eventi.
Grazie a Facebook At Work, ci si potrà relazionare con i colleghi, allo stesso modo con cui ci si relaziona con amici e parenti e tramite le interazioni si potranno avere feedback e stimoli per il lavoro futuro.